19 febbraio 2011

Informazioni utili sul Nord - Est

JERICOACOARATra un enormità di spiagge ed un infinità di palme questo è un luogo fantastico, situata circa sulla costa del Cearà a nord-ovest di Fortaleza è abbastanza difficile arrivarci ma qundo ci si riesce non se ne può più fare a meno.Nel mezzo di un villaggio di pescatori troverete la sabbia grigia, immense dune e delle barche a vela una vicina all' altra.La sera per divertirsi basta seguire la musica e una volta trovata lasciatevi andare al ritmo del forrò. Eletta una delle 10 più belle spiaggie del Mondo, Jericoacoara è una delle vere perle del sudamerica (300 Km da Fortaleza ma collegata con diversi pullman ). Noi non abbiamo avuto il piacere di visitarla ma si narra che qualsiasi racconto o descrizione che si possa fare non renderebbe giustizia alla sua bellezza, un giorno di dissero: Pensa al posto più bello che tu abbiamo mai visto.... bene... Jericoacoara è meglio!!! Cosa dire a riguardo? Andate a vedere!!!.
Si può prendere un pullman da Fortaleza e scendere a Jicoca dove con un fuoristrada (il prezzo è compreso nel biglietto del pullman), si viaggia per meno di un'ora tra dune di sabbia, praterie, deserto, e si arriva in questa oasi spettacolare di paradisiache spiagge con palme e dune di sabbia.
Per andare a Jericoacoara da Fortaleza (la durata del tragitto è di circa 6 ore) è necessario pernottare almeno una notte in una delle tante Posade presenti. 
COMBUCO
Assolutamente da non perdere a pochi km (27 Km) da Fortaleza è Cumbuco, una spiaggia molto bella caratterizzata da grandi dune di sabbia dove fare escursioni sui buggy su discese a picco da 30 metri!
Qui ci sono anche stupende lagune naturali dove poter praticare diversi sport e fare interessanti escursioni guidate con barca. Perchi invece si vuole rilassare è possibile trascorrere la giornata su una delle tante "baraca de praia" sulla spiaggia e farvi servire un succo di cocco ghiacciato o una caipirinha!
LAGOINHA
Lagoinha, a poco più di 100 km da Fortaleza, è un paese di pescatori ai margini di una grande spiaggia da sogno, indubbiamente una della più belle del litorale, un posto che certamente resterà per sempre nei vostri ricordi. Lagoinha rappresenta ancora un piccolo angolo di Brasile rurale, non ancora contagiato dalla frenesia del turismo di massa con persone semplici e una vita che scorre tranquilla e a ritmi lenti e pacati che solo il sudamerica può regalare. I prezzi sono bassi e il mangiare è ottimo.
Inoltre vi consigliamo di affittare un quad per un piccolo tour sull'immensa spiaggia. E' davvero emozionante guidare il Quad in riva la mare ed avventurarsi nelle due di sabbia che costeggiano la spiaggi. Ci si può spingere lontano e arrivare ad un punto dove ci si sente isolati dal mondo... dove la vista vede solo l'orizzonte!!!
CANOA QUEBRADA
A 150 Km da Fortaleza, Canoa Quebrada è un altro luogo sicuramente degno di essere visitato. E' un piccolo villaggio di pescatori che fino a solo qualche anno fa era sconosciuto al turismo. . Canoa Quebrada conserva ancora intatta la magia, il fascino tropicale, l’ospitalità dei suoi abitanti.
Canoa Quebrada è caratterizzata dalla bellezza dalle sue spiagge che regalano al visitatore quella sensazione di infinito, ormai perduta nella maggior parte dei luoghi turistici del mondo; dalle bellissime e suggestive falesie; e dalla zona desertica, di raro fascino aspro e selvatico. Il giorno a Canoa Quebrada lo potrete vivere sulle splendide spiagge facendovi servire direttamente sulla sdraio dell’ottimo pesce appena pescato. Di notte invece, dopo una cena nei molti caratteristici ristoranti, e possibile trascorrete diverse ore nelle belle discoteche che si trovano lungo la via centrale della piccola cittadina.
CAPONGA
Caponga, situata a 55 Km a sud di Fortaleza é la spiaggia perfetta per chi cerca la tranquillità e la bellezza della natura. Ad un lato della spiaggia c’è un villaggio di pescatori in cui si trovano molti ristoranti che offrono specialità di gamberetti, aragoste e pesci appena pescati. Il contrasto fra le spiagge e le mangrovie della Barra di Caponga attrae turisti da tutte le parti del Mondo.
MORRO BRANCO
Morro Branco e Praia das Fontes, a meno di 90 Km da Fortaleza, è una delle perle del litorale del nordest, molto conosciuta in Brasile perchè spesso vi vengono girate molte scene di film e soprattutto telenovelas, tanto amate dal popolo brasiliano, infatti è un luogo davvero particolare, una scenografia naturale che vi stupirà. Morro Branco è anche nota anche per un particolare artigianato di prodotti in vetro. La spiaggia mozzafiato offre uno spettacolo unico di dune, labirinti ed insenature, le diverse tonalità di sabbia e di colori disegnano il lungo litorale fino a Praia das Fontes, suggestive anche le numerose sorgenti di acqua dolce che si incontrano dalle barriere della Praia.

Nessun commento:

Posta un commento