02 marzo 2011

Brasil "O Pais do Carnaval"

In Brasile il Carnevale è più di una festa, più di un evento popolare. Si potrebbe definire il Brasile come "O Pais do Carnaval" per associare tutti i significati culturali e storici.
Certo perché come molti sanno in Brasile ci sono anche i Carnevali fuori epoca, sia revival di manifestazioni e spettacoli in tema che anticipano o posticipano l evento ufficiale nazionale del Carnevale.
Il visitatore che approda per la prima volta a questo immenso spettacolo ne rimane sbalordito. Ricordo la  mia prima esperienza carnevalesca nel 2001 a Salvador Bahia,  con milioni di persone che ballano e festeggiano fino all' alba, le decine di bande musicali e trios elettrici.
Ma cos' è veramente il carnevale per il Brasile?  sicuramente un Buisness per molti, per altri solo una settimana di caos da evitare, ma per molti anche una forte identità sociale racchiusa in quello che si rivela una rinnovata festa dell' animo. Un orgoglio nazionale in comune per tutte le classi sociali. Una settimana per quelli che vi partecipano, dove tutti hanno un ruolo e si identificano in segno di fratellanza. Sfarzi e eccessi sfilano nel Sambodromo di Rio de janeiro dove ogni dettaglio e sinonimo di arte storia, fantasia e tradizione. Spettacolo per gli occhi del Mondo dove il Brasile pare mostrare la sua bellezza interiore e energia sensuale unica. Ma le opinioni sono sempre relative a voi la vostra !!!


Il Carnevale  accende le luci dal 3 al 8 Marzo 2011. potrete trovare le informazioni per quello che riquadra la manifestazione a Bahia nel sito www.centraldocarnaval.com.br  oppure se volete fare un salto al Sambodromo di Rio de janeiro vi consiglio di visitare www.rio-carnival.net/ dove è possibile acquistare i biglietti, ma il consiglio in questo caso se volete assistere alla sfilata all interno del Sambodromo e di rivolgervi ai bagarini del ultimo momento che potrebbero vendervi biglietti a prezzi vantaggiosi.
Altre città festeggiano il carnevale in questa settimana è tutto il paese è in totale rivoluzione. Buon Carnevale a tutti dal MirkaoBrasilClub

Il carnevale  a RIO de Janeiro







Il Carnevale a Salvador Bahia








Nessun commento:

Posta un commento