02 novembre 2012

Capodanno 2013: naturalmente una Vacanza a Rio de Janeiro!

La prima è che tutti si devono vestire di bianco per la festa o con vestiti di colori chiari (non si usano vestiti neri o scuri). Accessori colorati vanno bene: rosso per chi cerca l'amore, giallo per la prosperità, verde per la salute, bianco per la speranza e così via... Si mangiano lenticchie nella notte di Capodanno e uva a mezzanotte.Di tutte le varie feste che ci sono in Brasile, il Capodanno a Rio è una delle più conosciute, solo il Carnevale è più famoso! Per il Capodanno a Rio, arrivano persone da tutte le parti del mondo e da tutti gli stati brasiliani.
La data è commemorata sul lungo mare, ma principalmente sulla spiaggia di Copacabana - che riceve più di 2 milioni di persone ogni anno. Nei palchi - montati per la festa - si possono vedere spettacoli di musica durante tutta la notte.
Le altre spiaggie e la laguna Rodrigo de Freitas (con un enorme albero di Natale) sono anche loro
bellissimi scenari per questa festa. Le persone escono di casa e si trovano sul lungomare in attesa del nuovo anno e tutte partecipano alla più grande dimostrazione di pace che il mondo abbia mai visto!
I palazzi e gli alberghi del lungo mare formano come delle tende di luce. Nelle finestre delle case si possono vedere i preparativi per la grande festa della mezzanotte. Verso le ore 23 le persone escono di casa e si uniscono alla folla nelle strade. Tutti s' incamminano verso il mare, uniti dalla gioia e dalla speranza del nuovo anno che inizia.
A mezzanotte, si potrà ammirare il più grande spettacolo pirotecnico del mondo! Durante circa 18 minuti, i fuochi d ´artificio colorati illuminano la spiaggia di Copacabana. Circa 2 milioni di persone, unite dall' "incomparabile spirito di Rio", si salutano anche non conoscendosi. La spiaggia si illumina anche con migliaia di candele mentre le religioni cristiana e afro-brasiliana si mischiano
offrendo doni , facendo promesse per il nuovo anno - ogni una con il suo singolo rituale.
Molte persone portano dei fiori in spiaggia e li buttano in mare, prima di mezzanotte. Sono un dono per Yemanjá - la dea dei mari.
Per la festa di Capodanno 2012 a Rio tutti sono benvenuti. Camminando per la spiaggia sarà possibile trovare persone di tutte le classi sociali - ricchi, lavoratori, gay, bambini, anziani, coppie, adolescenti, ecc.

 Tutti si mischiano in pace per dare il benvenuto al nuovo anno.

Nessun commento:

Posta un commento